Vitigni da vino a bacca bianca oppure grigia
Clone individuato vicino Brisighella, appartiene al biotipo "Pizzigatti", interessante perchè presenta una maturazione maggiormente uniforme lungo il grappolo. Indicato per la produzione di vini secchi ed anche per vini amabili.
Clone individuato vicino Castel Bolognese, si distingue per una minore sensibilità alla Botrite grazie al grappolo molto spargolo. Clone indicato per l'appassimento
Clone individuato vicino Bertinoro, si distingue per una maturazione maggiormente uniforme lungo il grappolo. Indicato per vini della tipologia “secco”.
Clone individuato a Castelfranco Emilia, presenta acinellatura dolce molto inferiore alla media varietale. Adatto anche alla spumantizzazione.
Clone individuato vicino Trento, è vigoroso e molto produttivo, particolarmente indicato ed interessante per base spumante.
Clone identificato a Montesarchio, appartiene al biotipo detto "Beneventano". La Falanghina è un vitigno che ha scritto la storia della viticoltura campana, i suoi vini esprimono equilibrio e intensità.
Clone individuato a Mercato Saraceno, presenta una polpa soda e piacevolmente aromatica. Adatto per vini da bere giovani e, dalle ultime prove, interessante anche per base spumante.
Clone individuato a Lapio, si distingue per la produttività inferiore alla media della popolazione. Per vini di pronta beva oppure da medio invecchiamento
Clone identificato a Lapio, anticipa di alcuni giorni l’intervallo invaiatura - maturazione ed è meno sensibile ai marciumi del grappolo. Indicato per vini di livello qualitativo superiore
Clone individuato a Sorio, sopporta bene l'appassimento sia in pianta che in fruttaio. Indicato sia per l’appassimento che per vini fermi, data la potenzialità del vino di fare un temporaneo invecchiamento in bottiglia.
Clone individuato a San Pietro di Barbozza, meno suscettibile ai marciumi del grappolo in quanto semispargolo. Adatto anche per la produzione di vini spumanti.
Clone individuato a Col San Martino, è molto produttivo e dotato di un rapporto quantità / qualità molto interessante. Per vini tipici.