Clone identificato a Montesarchio, appartiene al biotipo detto "Beneventano". La Falanghina è un vitigno che ha scritto la storia della viticoltura campana, i suoi vini esprimono equilibrio e intensità.
Il clone è stato identificato a Montesarchio (BN), appartiene al tipo "Beneventano".
CARATTERISTICHE AGRONOMICHE: AMPELOS EVA 1 è un clone dotato di produttività e fertilità inferiori rispetto alla popolazione, mantiene un livello zuccherino elevato pur mantenendo un’acidità titolabile sempre medio – alta.
GRAPPOLO A MATURITA’ INDUSTRIALE: taglia media ma inferiore popolazione, forma cilindro conica, a volte con un'ala, di compattezza media. L'acino è medio, ellittico corto, con buccia color verde giallastro spessa e consistente.
INDICAZIONI ENOLOGICHE: Falanghina AMPELOS EVA 1 presenta vini piacevoli alla vista in quanto si presentano intensamente gialli con riflessi verdognoli / giallognoli. All’olfatto sono molto intensi, fini, spiccano note fiorali e fruttate (agrumi, pesca, albicocca, mela, pera, esotica) unite a sensazioni di vegetale secco e fresco. Al gusto sono di buona qualità, non amari, strutturati, equilibrati, nel complesso gradevoli ed equilibrati.
Le barbatelle innestate categoria CERTIFICATO (cartellino blu) del clone sono disponibili presso i seguenti vivaisti