Clone individuato vicino Bertinoro, si distingue per una maturazione maggiormente uniforme lungo il grappolo. Indicato per vini della tipologia “secco”.
Il clone è stato individuato vicino Bertinoro (FC)
CARATTERISTICHE AGRONOMICHE: AMPELOS DGV 24 è dotato di vigoria elevata, buona produttività e discreta fertilità, si distingue per una maturazione maggiormente uniforme lungo il grappolo. Il clone ha mostrato bassa sensibilità verso le principali crittogame della vite e, nelle prove agronomiche effettuate, ha dato il meglio di se sui terreni collinari e sui terreni magri.
GRAPPOLO A MATURITA’ INDUSTRIALE: peduncolo lungo, di colore rossiccio, lignificato principalmente alla base ,a volte fino quasi a metà, grappolo molto lungo, cilindrico, spesso con due o tre ali, spargolo. L'acino è medio, sferoidale, con buccia un po’ sottile ma consistente, di colore giallo dorato
INDICAZIONI ENOLOGICHE: Albana AMPELOS DGV 24, quando vinificata in purezza, presenta vini molto attraenti, dal profilo olfattivo molto intenso e tipico, fine e complesso, con prevalenti note dolci fiorali e fruttate. Al gusto si presentano molto ricchi, sapidi, voluminosi, pieni e rotondi, morbidi, caldi, con leggere note amarognole al retrogusto, equilibrati. Albana clone AMPELOS DGV 24 è indicato per vini della tipologia “secco”.
Le barbatelle innestate categoria CERTIFICATO (cartellino blu) del clone sono disponibili presso i seguenti vivaisti