Grande è stata la soddisfazione per Ampelos nell'apprendere che il poster "Sfruttare la variazione intravarietale e identificare cloni con alta adattabilità ai cambiamenti climatici" presentato dal dr. Stefano Zanoni al CONAVI 2024 ha vinto il premio come miglior presentazione under 35.
L'argomento era di sicuro interesse e per questo il Consorzio Ampelos ha contribuito alla ricerca mettendo a disposizione il campo sperimentale in cui il dr. Stefano Zanoni ha potuto, grazie ai risultati ottenuti, confermare l'ipotesi che il panorama clonale è fonte preziosa di variabilità fenotipica e che cloni specifici possono rappresentare un importante strumento di adattabilità alle sfide del cambiamento climatico specialmente in ottica di scelta d’impianto dei futuri vigneti con l’obiettivo di mantenere la tipicità varietale delle aree coltivate.
Che altro aggiungere. complimenti al dr. Stefano Zanoni, al prof. Michele Faralli (UNITN Università di Trento) ed a tutto il suo staff per le prossime ricerche!