Questa puntata del format di Wine-TV “Il mondo dei cloni – dalla barbatella al vino” è dedicata al Lambrusco Viadanese, vitigno da lungo tempo presente nelle zone del mantovano, del viadanese e del cremonese, lambrusco difficile da addomesticare ma di grande forza che nei primi anni del '900 è stato oggetto del lavoro di selezione del Professor Ugo Ruberti, economista e studioso del territorio dell’Oltre Po mantovano, che aveva individuato un biotipo chiamato "Grappello Ruberti" dotato di superiori doti enologiche come riportato negli atti del convegno svoltosi a Quistello (MN) nel 1939.
In questo video Marco Pierucci, noto agronomo toscano del gruppo Agronominvigna, ci accompagna nel campo di Piante Madri Ampelos per riscoprire le caratteristiche del Grappello Ruberti Ampelos CNT 18, clone con cui Domenico Gandini, storico vivaista di Monzambano, ritiene di aver recuperato la selezione individuata dal Ruberti non lontano da Quistello.
Al rientro in studio sarà Cristiano Cini, sommelier e ristoratore, a guidarci nell'assaggio e descrivere le caratteristiche sensoriali del vino ottenuto dal Grappello Ruberti clone Ampelos CNT 18.
Per vedere il video sul canale youtube Ampelos >>> CLICCARE QUI <<< oppure utilizzare il riquadro seguente (è necessario acconsentire al caricamento di "risorse esterne").
Il format "Il mondo dei cloni – dalla barbatella al vino” è trasmesso, oltre che dal canale youtube Ampelos, dal canale youtube Wine-TV Group, il canale televisivo dedicato al vino.