Il vivaismo, per come viene inteso da Ampelos, non è solo la semplice unione di un nesto e di una talea di portinnesto per dare vita ad una nuova pianta di vite ma è molto di più, è costante ricerca e sperimentazione per aggiungere sempre qualcosa, per scoprire come e cosa migliorare al fine di fornire al viticoltore una barbatella che possa permettergli di raggiungere l'obiettivo enologico che si è prefissato, sia che esso sia una produzione di quantità che di qualità.
E' per questo che, da diversi anni, Ampelos ha avviato collaborazioni con diverse università italiane e, come potrete immaginare, è con grande soddisfazione che abbiamo accolto la notizia dei riconoscimenti che sono stati ottenuti nel corso del 2024 per il lavoro biotecnologico effettuato sulla vite dal dr. Luca Capriotti, valente ricercatore e collaboratore del prof. Bruno Mezzetti .
Il primo riconoscimento, a livello nazionale, è giunto dal "Bando per il conferimento di premi per pubblicazioni scientifiche nel settore dell’arboricoltura da frutto – seconda edizione" istituito dalla S.O.I. Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana in accordo con la casa editrice Pàtron: il bando premia pubblicazioni scientifiche che hanno, come primo nome, un ricercatore di età inferiore a 30 anni e Luca Capriotti è risutato vincitore con la pubblicazione dal titolo “Efficient protocol of de novo shoot organogenesis from somatic embryos for grapevine genetic transformation” pubblicata nel maggio 2023 nella rivista scientifica internazionale Frontiers in Plant Science (per leggere la presentazione cliccare sul seguente >>> LINK <<<)
Il secondo riconoscimento è giunto nell'EHC European Horticulture Congress 2024 che si è tenuto a Bucarest nel maggio 2024 dove la presentazione dal titolo: "RNAi-based approaches in grapevine plants for grey mould disease protection" è stata oggetto di premiazione come ISHS Young Minds Awards nella sezione "best oral presentation".
Il Presidente Fabio Comai è orgoglioso di aver messo, insieme a tutti i soci del consorzio Ampelos, il proprio piccolo mattoncino contribuendo a queste ricerche e.... ansioso di vedere i prossimi risultati che certamente non tarderanno ad arrivare!