Al momento dell'impianto di un nuovo vigneto, nella discussione sulla scelta del vitigno, emerge sempre di più la questione fra autoctono ed internazionale e per questo, in occasione del MOMEVI, nella mattinata di SABATO 23 MARZO si è voluto organizzare un incontro dedicato all'approfondimento proprio delle potenzialità di tre vitigni ancora poco conosciuti, ma di sicuro interesse.
Già il titolo scelto per l'occasione fa capire che la giornata spazierà fra la tradizione del Centesimino (meglio noto come Sauvignon rosso) e del Famoso (conosciuto anche come Rambela) e l'innovazione del Merlese, vitigno nato poco più di 20 anni grazie al lavoro del prof. Cesare Intrieri, ottenuto da un incrocio "Sangiovese" x "Merlot".
Le relatrici saranno la prof.ssa Ilaria Filippetti e Marisa Fontana, nota agronoma / enologa romagnola, grande conoscitrice della biodiversità, a cui seguiranno interventi di produttori che hanno già fatto esperienze con l'utilizzo di questi tre vitigni.
Al termine dell'incontro seguirà una degustazione di vini ottenuti con Famoso, Centesimino e Merlese per "tastare con mano" le loro potenzialità.
Per vedere il programma del convegno >>> SCARICA IL VOLANTINO FORMATO PDF <<<