Clone selezionato in un vecchio vigneto della Fattoria dei Barbi a Montalcino dal prof. Cesare Intrieri, presenta vigoria e produttività inferiori, sensibilità inferiore alla Botrite, maggiore contenuto zuccherino e maggiore capacità di accumulo di antociani.
Il clone è stato selezionato in un vecchio vigneto a Montalcino (SI)
SELEZIONATORE: prof. Cesare Intrieri -- Università degli studi di Bologna - Facoltà di Agraria
CARATTERISTICHE AGRONOMICHE: il Sangiovese clone FdB-CAB M17 è stato selezionato dal prof. Cesare Intrieri in un vecchio vigneto appartenente alla Fattoria dei Barbi e situato a Montalcino. Una caratteristica particolare riscontrata in questo clone e non comune nel Sangiovese è nella foglia che, talvolta, presentata un solo dente sul lato sinistro del seno peziolare. Dal punto di vista agronomico il clone FdB-CAB M17 si distingue per una vigoria e produttività inferiori associate ad un maggiore contenuto zuccherino nelle uve, ad una maggiore capacità di accumulo di antociani ed una inferiore sensibilità alla Botrite.
GRAPPOLO A MATURITA’ INDUSTRIALE: dimensioni medie, forma conica, compattezza media. L'acino è medio, forma sferoidale, con buccia di colore blu - nero pruinosa.
INDICAZIONI ENOLOGICHE: Il vino ottenuto dal Sangiovese FdB-CAB M17 si presenta più colorato, fruttato e più strutturato rispetto a quelli di SG 12 T, la gradazione alcolica è buona, l'etratto secco alto, polifenoli ed antociani sono presenti in quantità superiori.
Le barbatelle innestate categoria CERTIFICATO (cartellino blu) del clone sono disponibili presso i seguenti vivaisti