Il clone è stato selezionato vicino Melfi (PZ)
CARATTERISTICHE AGRONOMICHE: clone del biotipo "Vulture" identificato vicino a Melfi, è dotato di vigoria medio bassa, fertilità buona ma inferiore alla media, produttività inferiore alla media. Il clone si adatta bene a forme di allevamento a spalliera, consente densità d’impianto molto diverse pur mantenendo sempre un buon livello produttivo e qualitativo
GRAPPOLO A MATURITA’ INDUSTRIALE: peduncolo è erbaceo, semilegnoso alla base, grappolo medio - piccolo, compattezza media, di forma cilindrica, alato (spesso due ali). Acino sferoidale, dimensioni medie con buccia consistente, pruinosa, di colore blu scuro.
INDICAZIONI ENOLOGICHE: Aglianico Ampelos VCP-VL 5 fornisce vini con spiccati profumi di frutta rossa matura (prugne) che si intrecciano a piacevoli note speziate. All'assaggio sono equilibrati e di buon corpo, con un buon tenore alcolico, caratterizzati da un colore rosso intenso quando giovani e, visto che si prestano bene al lungo invecchiamento, da sfumature più aranciate che si fanno via via più vivide con il passare degli anni.
Le barbatelle innestate del clone sono disponibili presso i vivaisti soci