In questa puntata del format di Wine-TV “Il mondo dei cloni – dalla barbatella al vino” viene presentata una novità assoluta in quanto non si parla "solamente" di un clone, ma proprio una varietà completamente nuova: il Merlese.
Sarà quindi Fabio Burroni a presentare questa nuova varietà nata a Bologna negli anni '80 del secolo scorso grazie a Cesare Intrieri, professore emerito dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e che riunisce e miscela in un buon mix le migliori caratteristiche dei genitori, due vitigni importanti come il Sangiovese ed il Merlot.
A seguire sarà il sommelier Andrea Galanti a guidarci nell'assaggio di "Solo", primo vino al mondo ottenuto dal Merlese in purezza, prodotto dalla cantina Umberto Cesari.
Per vedere il video sul canale youtube Ampelos >>> CLICCARE QUI <<< oppure utilizzare il riquadro seguente (è necessario acconsentire al caricamento di "risorse esterne").
Il format "Il mondo dei cloni – dalla barbatella al vino” è trasmesso, oltre che dal canale youtube Ampelos, dal canale youtube Wine-TV Group, il canale televisivo dedicato al vino.