Consorzio Italiano Vivaisti Viticoli

Vermentino clone CRAVIC LOR 5

In questa puntata del format di Wine-TVIl mondo dei cloni – dalla barbatella al vino” viene presentato un clone di Vermentino, vitigno presente in diverse regioni Italiane (Toscana, Liguria, Sardegna, Piemonte) ed in altri stati (Francia, Spagna, Malta, Bulgaria) con diversi nomi ma sempre con ottimi risultati enologici.

Questa volta è Fabio Burroni ad  accompagnarci alla scoperta delle caratteristiche del clone CRAVIC LOR 5, riscoperto dal dr. Paolo Storchi del CREA-VE nella zona di Massa dove questo biotipo è noto come "Vermentino reale" perchè distinguibile dalla tipologia varietale di riferimento per le caratteristiche del grappolo relative a compattezza e colore degli acini.

A seguire sarà il sommelier Andrea Galanti a guidarci nell'assaggio di un vino noto, fra le altre, per la DOC Candia dei Colli Apuani.

Per vedere il video sul canale youtube Ampelos >>> CLICCARE QUI <<< oppure utilizzare il riquadro seguente (è necessario acconsentire al caricamento di "risorse esterne").

Il format "Il mondo dei cloni – dalla barbatella al vino” è trasmesso, oltre che dal canale youtube Ampelos, dal canale youtube Wine-TV Group, il canale televisivo dedicato al vino.

Area riservata ai soci

Previsioni meteo
AMPELOS Italia - Consorzio Italiano Vivaisti Viticoli