La settima puntata del format di Wine-TV “Il mondo dei cloni – dalla barbatella al vino” è dedicata al vitigno bianco che unisce l'Europa... del vino: il Trebbiano Toscano, un vitigno sicuramente molto antico che da tempo è presente in diverse regioni italiane dove è conosciuto con vari nomi (Biancame, Bianchello, Procanico) ed è, inoltre, presente in Francia (dove è conosciuto con il nome di Ugni blanc), Portogallo (Talia), Bulgaria (Yuni blan) ed in varie zone mediterranee (Cipro, Grecia, Malta).
Questa volta tocca a Marco Pierucci illustrare le caratteristiche agronomiche del clone Ampelos CNT 4, interessante clone selezionato dai soci Ampelos insieme al prof. Maurizio Boselli.
Al rientro in studio sarà il sommelier Andrea Galanti a degustarne il vino in purezza ed a guidarci nell'assaggio descrivendone le caratteristiche sensoriali.
Per vedere il video sul canale youtube Ampelos >>> CLICCARE QUI <<< oppure utilizzare il riquadro seguente (è necessario acconsentire al caricamento di "risorse esterne").
Il format "Il mondo dei cloni – dalla barbatella al vino” è trasmesso, oltre che dal canale youtube Ampelos, dal canale youtube Wine-TV Group, il canale televisivo dedicato al vino.